4 NOVEMBRE 2016 – IL GIORNO DELLA MEMORIA

lauraUn articolo a cura della redazione RDF dei giornalisti delle classi 5^A e 5^B della scuola primaria di Moimacco.
Il 4 novembre, giornata dell’Unita’ Nazionale e delle Forze Armate, a Moimacco si sono svolte le commemorazioni a cui hanno partecipato varie istituzioni.
Il primo evento in programma era alle ore 10:00; deposizione di una corona di alloro presso la lapide dei Caduti della Grande Guerra sotto il campanile di Bottenicco. Erano presenti: il sindaco Enrico Basaldella, l’Associazione alpini e le due classi quinte della scuola primaria di Moimacco. Di seguito e’ stata celebrata la messa in chiesa, poi il corteo, con anche noi bambini, ha reso omaggio ai Caduti con la deposizione di una seconda corona presso il Monumento in centro in centro paese. Successivamente ha preso la parola prima il sindaco, poi noi bambini che abbiamo letto “La preghiera per i caduti” e i nomi dei caduti del nostro paese. Successivamente abbiamo letto delle frasi molto profonde sulla “Vita” scritte da Madre Teresa di Calcutta. La mattinata si e’ conclusa con la classica castagnata in canonica.
laura1