COME GLI ARTISTI RUPESTRI

IMG_E2469Noi bambini delle classi terze della scuola primaria di Moimacco, stiamo studiando l’evoluzione dell’uomo da australopiteco a Homo Sapiens. Oltre ai loro resti fossili, i nostri antenati ci hanno lasciato delle tracce della loro vita sulla Terra , hanno cercato anche loro di documentare i loro vissuti o le loro speranze con dei disegni o incisioni rupestri, hanno cioè realizzato dei dipinti sulle pareti delle grotte che si sono conservati fino ad oggi. Abbiamo scoperto che  l’Homo Sapiens spargeva o spruzzava colori naturali con un dito, con delle canne o con un pennello di peli di animali. Oggi, martedì 24 aprile, le maestre hanno voluto farci provare a realizzare una pittura rupestre. Non abbiamo utilizzato i loro stessi colori ma tempere ed acquerelli, ci siamo divertiti molto a disegnare dei progetti di caccia e a lasciare la nostra impronta come la famosissima pittura rupestre chiamata “La caverna delle mani” scoperta in Patagonia e risalente a circa 10000 anni fa.
A cura delle classi terze della scuola primaria di Moimacco.IMG_2478IMG_2477IMG_2460IMG_2473