PRIMARIA MOIMACCO: LE NOSTRE LEZIONI CON LIBRI MULTIMEDIALI

IMG_7338 (3)Quest’anno, noi bambini delle classi terze, abbiamo scoperto un nuovo modo di fare lezione!
Per affrontare un nuovo argomento o approfondirlo, la maestra ci prepara un PADLET : una piattaforma sulla quale trovavamo una serie di notizie, articoli giornalistici, immagini, video, schede ed approfondimenti sull’argomento che stavamo affrontando in storia, italiano, geografia o scienze.
La maestra con i padlet aveva quindi creato una specie di libro , ma cliccando sulle sue immagini o parole partivamo verso nuove informazioni più approfondite e dettagliate..quindi era come avere a disposizione un libro multimediale. Poi la maestra ci consegnava il link del padlet, cioè l’indirizzo dove poter trovare questa pagina di libro speciale e noi potevamo perciò visitarlo anche da casa. Alcune volte abbiamo anche approfondito un argomento presente sul padlet da soli a casa e l’abbiamo poi spiegato noi alla maestra. Di solito su questi padlet erano presenti anche le verifiche online: delle verifiche create  dalla maestra con Google Moduli a cui potevamo accedere dal padlet tramite il computer o l’pad e verificare le nostre conoscenze, altre volte ci siamo messi alla prova con dei questionari interattivi che affrontavamo insieme in classe.. ma divisi in squadre e abbiamo studiato giocando!! È stato divertente scoprire quante risorse e notizie potevamo conoscere in più viaggiando su questi libri speciali!
Vi mostriamo qui uno dei padlet che ci è piaciuto di più: quello del fantastico mondo dei dinosauri. Qui troverete notizie su chi sono i veri dinosauri, le caratteristiche dei dinosauri carnivori ed erbivori, alcuni dei dinosauri più famosi, un divertente video dove imparare a riconoscerli, le notizie sui resti fossili di dinosauri ritrovati in Italia e una bellissima scheda da ritagliare e utilizzare per creare il vostro fantastico mondo dei dinosauri. Clicca qui  ed entra anche tu nel nostro fantastico mondo dei dinosauri!dino