9 GIUGNO 2017 DIGITAL CREATIVE DAY NELLE SCUOLE DELL’I.C. PREMARIACCO

digitalI nostri studenti si sono messi al lavoro per presentare a compagni ed insegnanti i lavori più significativi e creativi realizzati con l’utilizzo di tecnologie diverse nel corso dell’anno scolastico che ormai profuma di vacanze!!!
Si sono organizzati per una giornata dove saranno loro i protagonisti di eventi diversi organizzati nelle nostre scuole primarie e secondarie. Video presentazioni, convegni e laboratori dove si impara tra pari e insieme si sperimentano nuove modalità per creare e mettere in scena saperi e competenze diversi mescolando i colori e le forbici ad astucci digitali e robot da programmare.
Buon lavoro ai ragazzi e ai loro insegnanti che hanno raccolto la sfida, si sono messi in gioco e che in questa giornata di condivisione di esperienze, spargeranno idee che come scintille ne innescheranno sicuramente di altre.
Documentiamo in questo spazio l’esperienza della giornata.
BUON DIGITAL CREATIVE DAY A TUTTI!

Dalla scuola primaria di Moimacco
Classe prima:
Noi bambini di classe prima vi presentiamo “Il libro delle emozioni” che abbiamo provato in questo lungo viaggio durato una anno!
Ecco un bellissimo report fotografico tutto da sfogliare!

Nelle altre classi fra laboratori e video presentazioni fervono i lavori del digital creative day
Ecco per voi un altro fotolibro digitale

FullSizeRenderCURIOSA ANCHE TU NEL..DIGITAL DAY DI MOIMACCO!

Scopri le nostre attività!
Digital day..qui MOIMACCO!

Il 9 giugno abbiamo festeggiato il giorno delle attività digitali condividendo con tutti i nostri compagni le documentazioni, i libri, i resoconti, i laboratori digitali che abbiamo creato e condiviso con i mezzi tecnologici.Per riassumere tutte le nostre attività abbiamo creato un padlet dal quale poter accedere a tutti i materiali creati.

Il padlet è una piattaforma del web ma anche un’app con la quale creare una schermata su cui puoi scrivere introduzioni a determinati argomenti e allegare ad ogni introduzione un’immagine o un documento dal tuo computer o dal web, puoi allegare un audio, un video o un link con il quale accedi ad altri video, testi o pagine del web. Insomma padlet è ..una modo originale per creare presentazioni, per presentare argomenti in classe, o addirittura lezioni complete di informazioni, dettagliate di immagini e video e soprattutto..accattivanti per i nostri studenti.

Questo è il nostro padlet del Digital day di Moimacco creato dalla maestra Sara con gli elaborati digitali prodotti da tutti i bambini e gli insegnanti della scuola primaria di Moimacco.
PADLET

IMG_4108 CURIOSA ANCHE TU NEL..DIGITAL DAY DI PREMARIACCO!

Dalla scuola primaria di Premariacco
180 alunni e alunne coinvolti
per incontrarsi scambiarsi esperienze e festeggiare insieme la conclusione di percorsi e progettualità potenziate da un utilizzo creativo della tecnologia!
L’evento è  documentato in uno dei servizio giornalistici nel GT redatto dagli alunni della classe IVB

Gli alunni della classe 1A hanno presentato la storia di un chicco di frumento!
Sfogliatela qui!

Il programma presentato da tutte le classi!
Sfoglialo qui!

3 Commenti a “9 GIUGNO 2017 DIGITAL CREATIVE DAY NELLE SCUOLE DELL’I.C. PREMARIACCO”

1. Giuliana Fedele scrive:

Qui Premariacco!
    Nella splendida cornice della chiesa di San Silvestro si incontrano passato e futuro. Sotto le volte affrescate si alternano gli alunni della scuola primaria per presentare ai compagni ed insegnanti i lavori più significativi realizzati con l’utilizzo delle tecnologie e soprattutto del loro spirito creativo.
    Zobog, un presentatore virtuale creato dagli alunni di 4 B chiama sul palco i rappresentanti delle diverse classi che alternano performances musicali, recitazione e storytelling alla presentazione di numerosi prodotti digitali. Scorrono sullo schermo video-poesie, e-book multitouch, slideshow, cartoni animati, video racconti e diari di bordo multimediali.
    Un’esperienza che ha arricchito tutti e che ha lanciato numerose scintillanti idee per il prossimo anno!

2. Sara De Mitri scrive:

Qui MOIMACCO!
    Nella nostra splendida scuola, cornice di esperienze ed emozioni di un anno vissuto insieme, tutti i bambini si sono ritrovati con i compagni della scuola e riuniti, come solo una grande famiglia sa fare, si sono “raccontati”.
    I bambini di ogni classe hanno raccontato ai compagni il percorso svolto con disegni, attività manuali, foto, laboratori, esperienze a livello nazionale, racconti significativi e sperimentazioni digitali da cui sono nati prodotti creati con le tecnologie presenti nella nostra scuola.
    Emozioni, applausi e riconoscimenti sono stati rivolti a tutti i bambini che hanno partecipato con gioia ed entusiasmo ai percorsi proposti sapientemente dagli insegnanti. Percorsi che trasformano il sapere in un mezzo che attraversa muri, case, città e nazioni. Siamo felici di aver partecipato a questo evento con i nostri libri digitali, telegiornali, resoconti di percorsi importanti, giornalini mensili e sperimentazioni tecnologiche che hanno trasformato le conoscenze dei bambini in competenze tecnologiche e creative.

3. […] I nostri studenti si sono messi al lavoro per presentare a compagni ed insegnanti i lavori più significativi e creativi realizzati con l’utilizzo di tecnologie diverse nel corso dell’anno scolastico che ormai profuma di vacanze!!! …continua […]

Scrivi il tuo messaggio