Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

A SCUOLA DI SICUREZZA

Logo AFDS_BaseLa sezione AFDS di Remanzacco organizza un incontro con gli operatori del 118
Un articolo a cura della redazione RDF della classe 2^ C della Scuola secondaria di Remanzacco
Lunedì 21 marzo tutti gli alunni delle classi seconde della Secondaria di Remanzacco hanno potuto assistere ad un intervento sul primo soccorso organizzato dalla sezione di Remanzacco dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue.
Due infermiere dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine, Elena e Dina, ci hanno spiegato com’è organizzato e come funziona nella nostra regione il servizio di pronto soccorso, che risponde al numero 118.
In caso di necessità (incidente, infortunio, attacco cardiaco o altro), chiamando questo numero ci colleghiamo con un operatore che invierà sul posto il mezzo di soccorso più opportuno per intervenire: ambulanza con o senza medico a bordo, elicottero. Per questo è importante fornire con precisione tutte le indicazioni che ci verranno richieste, sia sul luogo dove ci troviamo, sia sullo stato della vittima (se è cosciente o no, se respira autonomamente, cosa è accaduto…), senza dimenticare di lasciare anche il numero di telefono dal quale stiamo chiamando, per poter essere ricontattati se necessario.
Le operatrici ci hanno poi illustrato alcune “manovre salva-vita”, come il massaggio cardiaco e la manovra da attuare in caso di soffocamento.
L’incontro è terminato con alcune dimostrazioni pratiche ed esempi, con la collaborazione di alcuni alunni che hanno “recitato” la parte degli infortunati o dei soccorritori, e con le numerose domande dei ragazzi alle due infermiere.
Si è trattato di un intervento molto interessante e utile, anche se, naturalmente, speriamo di non dover mai mettere in pratica quanto abbiamo imparato!
Grazie alle infermiere che sono intervenute e alla sezione di Remanzacco dell’AFDS che da molti anni offre alla scuola la possibilità di ospitare incontri sul tema della salute, stimolandoci ad adottare stili di vita sani.