AD UN SECOLO DA CAPORETTO, COSA CI È RIMASTO? – progetto scuola sec. I.Nievo di Remanzacco

criPROGETTO “AD UN SECOLO DA CAPORETTO, COSA CI E’ RIMASTO?”
(Referente: Caterina Cipriani) A.S. 2017 / 18
Durante l’anno scolastico, tra le varie attività svolte nell’ambito del progetto per il centenario di Caporetto, sviluppato in collaborazione con i gruppi ANA del Comune di Remanzacco, abbiamo organizzato dei lavori di gruppo per approfondire alcune particolari tematiche (come ad esempio: 24 ottobre: l’attacco; La reazione dell’esercito italiano; Prigionieri e disertori; Friuli: luoghi della guerra; La vita in Friuli durante la guerra e dopo l’occupazione; Lo sfollamento: i profughi; Il fronte del Piave: la fine della guerra); abbiamo anche condotto una ricerca di fonti storiche locali, in particolare testimonianze o immagini relative al periodo dell’occupazione dopo Caporetto (anche se abbiamo constatato che poco rimane, nei ricordi delle famiglie, di quegli eventi); abbiamo quindi sintetizzato le nostre ricerche nelle presentazioni multimediali che qui presentiamo.
Gli allievi delle CLASSI TERZE.

Sfoglia qui la raccolta del lavoro
La prima guerra mondiale
Vita in Friuli durante la guerra
Storie di guerra e…nonsolo