ARTICOLO A CURA DEI RAGAZZI DI QUARTA E QUINTA PRIMARIA DI MOIMACCO.

IMG-20180512-WA0018Oggi 13 maggio stiamo ritornando in treno soddisfatti da Montesilvano, in provincia di Pescara, dopo aver partecipato al torneo nazionale di scacchi. Quest’anno erano presenti ben1724 giocatori che tradotti in squadre vuol dire 356 delle quali 206 maschili/miste, come la nostra e 150 femminili! Nel settore della scuola primaria eravamo in 44 squadre. Il nostro capitano Adam ha saputo sostenere ed incitare la squadra. Le maestre Laura e Ileana hanno imparato a fare da “coach”. Loro, che a scacchi giocano così così, erano sempre connesse per vedere le classifiche aggiornate e i punti dei singoli giocatori in modo da poter decidere se cambiare la posizione dei nostri giocatori. Giovedì siamo partiti molto bene, poi al 3° e 4° turno ci siamo posizionati a metà classifica e, più o meno, abbiamo mantenuto quella posizione. Nei momenti di pausa, oltre ad incoraggiarci, ci organizzavamo al meglio e rivedevamo le mosse scritte durante la sfida. Le maestre si congratulavano ad ogni nostra vincita e a volte ci dovevano consolare. In questi giorni oltre a gareggiare, date le temperature, siamo andati in spiaggia o in piscina a fare il bagno e a giocare a pallavolo.
A conclusione di questa meravigliosa esperienza possiamo dire che : “A scacchi non si perde mai: o si vince o si impara.”

Adam, Vittoria, Beatrice, Davide P., Davide C.,Riccardo. Classe quarta e quinta scuola primaria di MoimaccoIMG-20180511-WA0011 IMG_20180510_120850