COME CRITICI D’ARTE

image1Un articolo a cura dei giornalisti della redazione RDF della scuola primaria di Moimacco – classe quinta –
Oggi noi ragazzi di quinta siamo andati presso la Sala Consigliare del mostro Comune per osservare e ammirare i quadri dell’artista – pittore Giovanni Centazzo. la mostra s’intitola: “ Friuli Terra d’amare”
Nella sala sono esposti alcuni quadri dell’autore successivi all’anno 2000.
Ci hanno colpito i colori molto vivaci su tela acrilica dipinta con olio su acqua. La signora Centazzo ci ha spiegato perché utilizzava questi colori forti: a causa di una malattia dipingeva con colori più forti.
Un particolare che si ripete nei quadri è l’acqua; se era verde smeraldo significava che erano le acque del Natisone.
La vista di questa mostra ci ha suscitato emozioni: calma, serenità e tranquillità.
Abbiamo anche ammirato la cura dei particolari presenti nei quadri ed in particolare nel primo che rappresentava un campo di grano.
Siamo rientrati con un bagaglio di conoscenze e di emozioni grazie ad un artista che non conoscevamo.