COSA CI FANNO I RAGAZZI IN CARTIERA?

cartaI ragazzi delle prime della scuola secondaria di Remanzacco scoprono il “ciclo del riciclo” alla cartiera di Ovaro nella giornata italiana di Cartiere aperte organizzata dalla COMIECO. Nella mattinata del 29 Aprile, sotto un cielo cupo e minaccioso, cogliendo la possibilità di visitare gratuitamente la cartiera, cinquantasei ragazzi di prima media si sono recati in corriera ad Ovaro per esplorare il sistema di produzione della carta riciclata. La visita è stata proposta dall’insegnante di Tecnologia a conclusione dell’unità di apprendimento sulla carta e si inserisce nel programma di sensibilizzazione sul riciclo. Accolti da un personale preparato e gentile e divisi in gruppi, gli alunni hanno prima assistito ad un simpatico filmato introduttivo e partecipato al “gioco del riciclo” in una saletta, tra gli uffici della cartiera, poi si sono addentrati in mezzo ai macchinari dell’imponente cartiera. Il più importante, l’interminabile macchina continua: cento metri di ingegneria avanzata in cui, attraverso vasche, teli di formazione e innumerevoli cilindri si passa dalla pasta cartaria alla bobina e in meno di due minuti dalla carta riciclata nasce un cartone. Affascinati dalla nuova esperienza, i ragazzi sono rientrati a Remanzacco con una nuova accresciuta consapevolezza dell’importanza del riciclo.

carta1carta2