ENERGIA DALLE BIOMASSE

biogas1Un articolo a cura della redazione RDF delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Remanzacco
Il giorno 28 marzo noi studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Remanzacco abbiamo partecipato ad un’uscita didattica presso l’azienda agricola Bertuzzi a Carpeneto di Pozzuolo del Friuli.
Abbiamo potuto osservare una centrale a biomassa per la produzione di biogas, che sfrutta i rifiuti organici di due allevamenti: uno di polli e uno di suini. Gli scarti organici costituiscono la biomassa per la produzione prima di biogas e poi di energia elettrica. Abbiamo avuto l’occasione di incontrare il titolare dell’azienda, che gentilmente ci ha ospitati e ci ha portato a visitare l’allevamento dei suini! Ci ha spiegato il funzionamento dell’impianto di biogassifizione: nel digestore anaerobico particolari batteri trasformano i liquami in gas, prevalentemente metano, che poi viene incanalato e utilizzato nell’impianto per la produzione di energia elettrica; rimane anche il materiale “indigerito”, il compost, molto utile per la fertilizzazione delle piante. Abbiamo verificato come scarti di difficile gestione, quali escrementi dei polli e dei maiali, possano diventare un’ importante fonte di energia!!! Abbiamo imparato come un rifiuto possa essere trasformato in una risorsa.
E alla fine pizza e bibite per tutti! E poi rientro a scuola!
Ed ora……via a tutto gas…… verso gli esami finali!!!

biogas2