FESTIVAL DELLA DIDATTICA DIGITALE

treL’Istituto Comprensivo di Premariacco ha partecipato ad un viaggio nei saperi più avanzati, discussi e attuali per la didattica per l’apprendimento, un viaggio per tutti coloro che vogliono riflettere e praticare l’innovazione.
A Lucca tra il 20 e il 24 febbraio 2017, si è tenuto  il Festival della didattica digitale,  organizzato dalla Fondazione Uibi con un preciso obiettivo: ripensare l’istruzione a partire da tre momenti  chiave che riassumono la globalità del suo significato, la sintesi dei bisogni attuali e del prossimo futuro: la scuola e i suoi spazi, la ricerca didattica e le sue pratiche, la formazione con i suoi metodi e strumenti.
Il 22 febbraio per l’area didattica hanno partecipato all’evento alcuni  referenti di istituzioni scolastiche di varie parti d’Italia  come il Liceo classico Parini di Milano e il Convitto Nazionale di Torino; uniche rappresentanti per gli Istituti Comprensivi, il Dirigente scolastico Maddalena Venzo e la prof.ssa Luella Guglielmin, invitate dal partner scientifico Indire, sono intervenute in qualità di relatori sull’uso flessibile del tempo scuola, forti delle esperienze maturate nelle scuole dell’Istituto sulla compattazione oraria e sulla gestione della flessibilità didattica.
I ricercatori Indire a gennaio 2017 avevano visitato alcune scuole dell’Istituto dove si è costruito uno  spazio-scuola nel quale si sperimenta il passaggio dall’aula all’ambiente di apprendimento, finalizzato al raggiungimento delle competenze.

Articolo a cura della prof.ssa Luella Guglielmin