GEMELLAGGIO SECONDARIA DI PREMARIACCO CON LA NEUE MITTELSCHULE DI WOLFSBERG

IMG_2094-27-05-18-10-50Le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Premariacco sono state coinvolte in un progetto di gemellaggio con la”Neue Mittelschule” di Wolfsberg (Carinzia), che si è sviluppato in due momenti. Il 6 marzo i ragazzi di 3^A e di 3^B, accompagnati da tre docenti, si sono recati a Wolfsberg, per visitare la scuola: sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, Herr Karl Umschaden, e da alcuni docenti con un buffet di benvenuto ed hanno in seguito visitato l’edificio e le varie classi guidati da alcuni alunni austriaci. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della cittadina, Wolfsberg. Circa due mesi dopo, il 15 maggio, i ragazzi delle classi terze di Premariacco hanno ospitato 21 alunni della scuola di Wolfsberg accompagnati dal Dirigente e da due insegnanti. Dopo il buffet di benvenuto, alunni italiani e austriaci sono stati divisi in piccoli gruppi nelle aule a disposizione e attraverso un’attività comunicativa hanno socializzato fra di loro in tedesco. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita guidata del centro di Udine: i ragazzi delle terze si sono cimentati in vere e proprie guide turistiche e, sempre in gruppi, hanno descritto in tedesco ai loro ospiti piazze e edifici principali. L’esperienza del gemellaggio ha, senza dubbio, arricchito sia i ragazzi, sia i docenti ed ha aperto le porte ad una realtà a noi molto vicina…l’Austria. Also, bis bald Österreich!
IMG_2095-27-05-18-10-50 IMG_2094-27-05-18-10-50IMG_2096-27-05-18-10-50