“IL CASO DEL CASE”

_SC_0032UN LABORATORIO TECNOLOGICO
Un  articolo a cura delle classi terze della scuola secondaria di Remanzacco:
Lunedi 27 novembre
noi alunni delle classi terze della scuola media di Remanzacco abbiamo imparato ad assemblare i principali componenti di un computer con un interessante laboratorio. Dopo essere stati suddivisi in gruppi, abbiamo iniziato il nostro arduo lavoro, accompagnati dal brillante esperto di informatica, il professor Cecotti, che ha messo in azione la teoria insegnata dalla professoressa Pantanali. Prima di tutto abbiamo aperto il case e guardato cosa c’era all’interno, ovvero solo dei cavi elettrici, perchè la componentistica aspettava, in una scatola, per essere installata! Quindi noi ragazzi abbiamo posizionato l’alimentatore e la scheda madre, collegando i fili con molta attenzione per non creare “scintille” fatali per il nostro computer! Anche la RAM e l’hard disk hanno preso il loro alloggio.
Alla fine dell’assemblaggio abbiamo controllato il funzionamento del computer: evviva! Tutti i monitor si sono accesi, uno solo ha fatto le bizze, ma siamo stati comunque contenti e soddisfatti della nuova esperienza, abbiamo imparato a collaborare e a conoscere qualcosa in più sui computer. Un grande grazie al prof. Cecotti per avere attivato questo coinvolgente laboratorio.
_SC_0055