DORA SI È MONTATA LA TESTA: questione di punti di vista

dora_01Si è trattato di un’esperienza di progettazione congiunta che ha coinvolto parallelamente le classi 3 B della Scuola Secondaria di Premariacco e 3 C della Scuola Secondaria di Remanzacco.
Il compito proposto ha permesso agli studenti di sperimentare e comprendere facendo, il concetto alla base del movimento artistico del Cubismo. Mentalmente ha richiesto lo svincolarsi dalla concezione dell’arte come riproduzione della realtà. Agli inizi del Novecento infatti, gli artisti iniziano a sentire l’esigenza di andare oltre la realtà apparente e si afferma il principio secondo il quale l’idea conta più della tecnica e del mestiere. Presupposto fondamentale questo, per la comprensione dei successivi sviluppi di tutta l’arte moderna e contemporanea.
Articolo a cura di Barbara Urbano