Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE “LUCA ONLUS”

foto luca onlus - lancio palloncini1La speranza vola in alto …
Articolo a cura della redazione RDF classe 5^ Scuola Primaria di Moimacco
Il giorno 15 febbraio noi ragazzi della classe quinta della scuola Primaria di Moimacco abbiamo ricevuto una visita speciale: la sig. Rossana, rappresentante dell’Associazione Luca Onlus. Lei ci ha spiegato che cos’è l’Associazione, che cosa fa, come i volontari riescono a realizzazre vari progetti e attività con i contributi volontari di molte persone. Ma voi vi chiederete, com’è successo questo? Tutto è cominciato lo scorso anno scolastico quando abbiamo intrapreso un percorso di solidarietà che si è concluso con una simbolica donazione di “soldini” del nostro scrigno prezioso. Il desiderio è stato di donare questa raccolta: ma a chi? Tutti eravamo d’accordo sullo scopo: aiutare altri bambini che si possono trovare in difficoltà. Ascoltando i consigli dei genitori e delle maestre siamo arrivati alla decisione di offrire quanto raccolto all’Associazione “Luca Onlus”.
La mattinata si è conclusa con l’iniziativa del lancio dei palloncini bianchi in occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile che ha coinvolto contemporaneamente ospedali, scuole e associazioni di tutta Italia alle ore 11.00. Il lancio dei palloncini ha veramente rappresentato per noi il desiderio che la “speranza” arrivi ovunque e pervada tutti!
Dopo pochi giorni ci è giunta notizia di un avvistamento di un palloncino bianco in Austria. Sarà uno dei nostri? E’ bello pensarlo!!!