IO LEGGO PERCHÈ

libri“Io leggo perchè ” è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.
È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

La libreria Ubik di Cividale ci ha informato che sono stati donati circa venti libri alla biblioteca della scuola Primaria di Premariacco.  😆

Gli insegnanti ringraziano sentitamente tutte le persone che hanno fatto le donazioni alla scuola e le lettrici volontarie che hanno regalato tempo e passione ai nostri alunni.

ECCO I FANTASTICI  VIAGGI  NEI MILLE MONDI DEI LIBRI, FATTI CON LE LETTRICI VOLONTARIE !

Classe 1^A

Il signor G
Il principe non ranocchio
la montagna di libri più alta del mondo
Il Grotlyn
Nonna Bice racconta

Classe 2^A

Il cavaliere di Frescobello
La leggenda del ponte del diavolo
Il riccio non vuole dormire
Il gufo che aveva paura del buio

Classe 3^A

Lettrice volontaria: mamma Elena Canciani

Libri letti: (il tema è Halloween)
La nuit des citrouilles
Ten timid ghosts

Classe 3^ B

Lettori volontari: Magda ed Elena

Lo Yark
Il dito magico
Gli animali del bosco

Classe 4^A/4B

Libri letti:
-Aznif e la strega maldestra
– Il trattamento ridarelli

Classe 5^A

Il mio mondo a testa in giù
Il bambino oceano
Il cimitero senza lapidi e altre storie
Come ai veneziani crebbe la coda

Classe 5^B

L’ultimo elfo
Il cimitero senza lapidi
Il mio mondo a testa in giù

ED ECCO IL REPORTAGE FOTOGRAFICO !