“LA FOTOGRAFIA COME MEDIUM DI CONSAPEVOLEZZA ESTETICO-CIVILE” – Scuola secondaria di Remanzacco –

clikPROGETTO “CON GLI OCCHI DI TINA MODOTTI”
Il progetto è incentrato sull’apprendimento base del mezzo fotografico da parte degli studenti. Insieme ai professori coordinatori Massimo Asquini e Cosetta Pascoli, sono state approfondite le opere e la vita di Tina Modotti, concentrandosi in particolare sulle opere fotografiche che valorizzano la vita umile e rurale dei soggetti rappresentati. Gli studenti, con diverse uscite a Remanzacco, hanno rappresentato fotograficamente secondo le indicazioni tecniche date in classe e secondo la loro sensibilità, le abitazioni contadine e i paesaggi rurali di Remanzacco. Le foto sono state poi elaborate in classe per dare maggior rilievo al bianco e nero fotografico.