LEZIONE CON… L’ ISPETTORE DELLA STRADALE

DSCN3332Un articolo a cura della redazione RDF delle classi quarte e quinta della scuola primaria di Moimacco
Il 9 marzo, le quarte e la quinta della scuola primaria di Moimacco hanno incontrato l’ispettore della Polizia Stradale, dott. Degano, per una lezione mooolto interessante sull’uso corretto della bicicletta, per la nostra incolumità. Questo intervento è legato all’imminente passaggio del “Giro d’Italia” nel nostro paese.
Il signor Degano ha esordito dicendoci che era molto contento di parlarci, perchè noi “siamo il cuore del futuro”. Per prima cosa ci ha detto che la bicicletta è un mezzo di trasporto come gli altri; anche se si guida senza patente bisogna seguire delle regole.
Successivamente abbiamo visto un’ intervista a Vittorio Brumotti; alla parola bicicletta egli associa le parole LIBERTA’, ADRENALINA e DIVERTIMENTO nel senso che con la bicicletta sei libero di sognare, di sprizzare adrenalina da tutti i pori divertendoti.
Ma ….attenzione, riprende l’ispettore, c’è il codice della strada da seguire, ci sono da controllare bene ogni volta le parti della bicicletta (campanello, pneumatici, luci, catena, freni…..) e, non da poco, farsi sempre notare sulla strada. Non meno importante poi, ragazzi è usare il casco, il protettivo in casi di caduta.
Al termine di questa bella e diversa lezione abbiamo potuto osservare la macchina della Stradale e sentire il megafono e la sirena.
E come dice Brumotti :- Occhio per portare a casa le piume.-