NATISONIA RIVER

natisonia-river_29-3-17Anche quest’anno gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di PREMARIACCO sono stati coinvolti nel progetto NATISONIA RIVER proposto dall’Istituto Tecnico Agrario di CIVIDALE DEL FRIULI. Durante due mattinate primaverili, a cavallo tra marzo ed aprile, accompagnati dalle prof.sse Sinuello, Urbano e Parisi, hanno avuto la possibilità di conoscere lo stato di salute del fiume Natisone attraverso osservazioni ed analisi chimico-fisiche e biologiche sia in loco che presso la sede della scuola. Insegnanti d’eccezione sono stati gli studenti della 3A dell’ITAS, coordinati dai proff. Petricig e Saccavini; suddivisi in gruppi, hanno spiegato le caratteristiche del fiume e i diversi parametri che devono essere analizzati per poter determinare il grado di balneabilità attraverso la metodica G.R.E.E.N.. Tale procedimento è già stato illustrato nel lavoro dello scorso anno.
Quest’anno, oltre al lavoro di rielaborazione effettuato a scuola, che ha portato alla creazione di un cartellone, gli alunni hanno documentato le fasi principali di monitoraggio attraverso un video che trovate di seguito.
SFOGLIA IL PROGETTO