Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

PICCOLI CONSUMATORI CONSAPEVOLI CRESCONO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un articolo a cura della redazione RDF della Classe 1^C della Scuola Secondaria di I grado di Remanzacco
Laboratorio di educazione al riciclo dell’alluminio alla Coop di Cividale
Sapevate che l’alluminio è un materiale riciclabile all’infinito e riciclarlo costa appena il 5% rispetto a produrlo? Che moltissimi prodotti sono conservati e messi in commercio in lattine o contenitori di alluminio grazie alle caratteristiche di questo materiale, leggero ma resistente, che non cede sapore né odore a ciò che contiene? Che, oltre alle lattine che tutti conosciamo, ci sono moltissimi oggetti in alluminio tra quelli che utilizziamo quotidianamente? Che le lattine di alluminio si raccolgono insieme al vetro o alla plastica, a seconda delle regole per la raccolta differenziata dei diversi Comuni?
Noi ragazzi della classe 1^C della secondaria di Remanzacco abbiamo imparato tutto questo e molto altro svolgendo, qualche giorno fa, un laboratorio di Educazione al Consumo Consapevole presso il negozio Coop di Cividale.
L’operatrice della Coop ci ha accolti presso la sala-soci e, dopo averci fornito alcune interessanti notizie sull’alluminio e la sua filiera (il percorso che compie dalla sua estrazione per diventare la lattina o il contenitore che noi compriamo al supermercato), ci ha lasciati liberi di girare tra gli scaffali del negozio per una spesa simulata: ogni gruppo doveva trovare almeno sei prodotti (cibi, bevande o altro) conservati in alluminio, leggendo con attenzione le etichette.
E’ stato divertente fare la spesa per una volta con i compagni anziché con mamma o papà!
Poi, attraverso un gioco di ruolo, abbiamo cercato di capire il ruolo dei paesi produttori e dei paesi che comprano alluminio, e ci siamo resi conto che sono i paesi più ricchi a imporre il prezzo di questa importantissima materia prima.
Insomma: esperienza divertente e molto istruttiva, che ci ha permesso di capire ancora una volta l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata non solo dell’alluminio, ma di tutti i rifiuti!

 

Scrivi il tuo messaggio