Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

POETI COME NOI

poesia 3cReading di poesia con l’Associazione “Poetineranti” di Modena
Articolo a cura della 2^C scuola secondaria Remanzacco
Il 31 maggio 2016 circa sessanta ragazzi della scuola secondaria di Remanzacco hanno potuto partecipare ad un’esperienza inedita per noi: un reading/laboratorio sulla poesia.
Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità del signor Roberto Roganti, presidente dell’Associazione “Poetineranti” di Modena, i cui soci possono pubblicare sul sito dedicato le loro creazioni poetiche e narrative, ma che si occupa anche di pittura, fotografia, arte in tutte le sue forme.
Il nostro compagno Andrea della 2^C è un giovane poeta, così è nata l’idea di presentare l’ultima antologia pubblicata da “Poetineranti”, che contiene alcune sue poesie, ma anche di scrivere e leggere in pubblico le nostre creazioni, per imparare a condividere sensazioni ed emozioni.
Emozionati lo eravamo davvero tanto, qualcuno al momento di leggere correva come un treno… ma i consigli di lettura del signor Roganti ci hanno aiutato e chi proprio non se l’è sentita si è fatto prestare la voce da lui e da una lettrice d’eccezione, il sindaco Daniela Briz, che volentieri si è prestata.
Abbiamo scoperto che molti dei nostri compagni hanno una vena poetica che vale la pena di coltivare, e alcuni hanno scritto poesie veramente toccanti, a lungo applaudite e che hanno ricevuto i complimenti anche dal signor Roganti.
Abbiamo così pensato di condividere con voi queste emozioni: allegate troverete le nostre poesie e alcune foto dell’evento. Buona lettura!
LEGGI E SFOGLIA QUI LE NOSTRE POESIE!

poesia 3poesia andreapoesia pubblico