POSTA….CON LA TESTA

E1F26C21-7D6B-4193-8D49-DF53CF9A6024-L0-001Ecco un articolo e un video a cura della redazione RDF dei ragazzi delle quinte della scuola primaria di Moimacco.
Venerdì scorso un agente della polizia postale ci ha tenuto una bellissima lezione sul cyberbullismo. All’ inizio ci ha spiegato come funziona internet e come permette al mondo intero di essere sempre Connessi. Ma ci ha anche illustrato cosa si nasconde dietro questo mondo che utilizziamo oramai tutti e anche noi bambini. Le frodi informatiche, i reati postali, l’adescamento di minori in rete …tutte cose di cui dobbiamo stare super-attenti. Riguardo i socialnetwork dobbiamo ad esempio prestare attenzione a quando ci chiedono troppe cose personali, ecco è meglio allora parlare con un adulto di cui ci fidiamo. E cosa postiamo? Tutto ciò che scriviamo, pubblichiamo e postiamo non viene più cancellato quindi occhio e ” testa” per non incorrere in sanzioni civili e penali. Un altro consiglio che ci è stato suggerito è di mettere sempre una pw sui dispositivi mobili, ma comunicarla ai genitori ….in caso di pericolo può essere molto utile. E se ti appresti a postare qualcosa poniti prima queste domande ” cosa direbbe la mamma, la nonna, la maestra?” Ecco sono campanelli d’allarme. Rifletti e ragiona. Classi quinte primaria di Moimacco.

Un commento a “POSTA….CON LA TESTA”

1. […] Ecco un articolo e un video a cura della redazione RDF dei ragazzi delle quinte della scuola primaria di Moimacco. Venerdì scorso un agente della polizia postale ci ha tenuto una bellissima lezione sul cyberbullismo. All’ inizio ci ha spiegato come funziona internete come permette al mondo intero di essere sempre Connessi. Ma ci ha anche illustrato cosa si nasconde dietro questo mondo che utilizziamo oramai tutti e anche noi bambini. Le frodi informatiche, i reati postali, l’adescamento di minori in rete …CONTINUA […]