PRIMARIA DI MOIMACCO: I NOSTRI LABORATORI DI TECNOLOGIA

IMG_7338 (3)Anche quest’anno noi, bambini delle classi terze della scuola primaria di Moimacco, abbiamo usato gli iPad presi a noleggio grazie alla Rete dei Ragazzi del Fiume.
 Nei laboratori organizzati dalle nostre maestre abbiamo imparato a scrivere, cercare i programmi e ad utilizzarli per approfondire argomenti affrontati a scuola e per facilitare il loro studio a casa .
Mentre l’anno scorso, in classe seconda, abbiamo imparato ad usare Poppate, quest’anno le maestre ci hanno insegnato ad usare  Pages, un’applicazione che serve per imparare a scrivere un testo, con titoli e paragrafi, usare le lettere maiuscole, minuscole, sottolineate o colorate a nostro piacimento, a riconoscere i simboli della tastiera e le loro diverse funzioni, ad impaginare le pagine e stampare.
 Con Pages abbiamo imparato inoltre a creare degli schemi per studiare, delle mappe riassuntive su argomenti di storia e geografia.
 Si doveva prima disegnare una casella di testo, scriverci dentro e poi tracciare una linea o freccia per collegare un’altra casella. E così via fino a costruire tutta la mappa di studio che poi abbiamo stampato e utilizzato per studiare più facilmente gli argomenti affrontati in classe.
 Era divertente perché si potevano spostare le caselle e le frecce a piacimento, colorarle, cambiarne la forma e la dimensione e allargare o rimpicciolire le caselle a seconda della necessità,
 E’ stato bello provare a coppie e aiutarsi a imparare.Clicca qui e vedrai il nostro video di presentazione dei nostri laboratori.page