RISCOPRIAMO IL MOSAICO. UNA VISITA SPECIALE ALLA PRIMARIA DI MOIMACCO

IMG_4032Oggi, 7 dicembre, abbiamo ricevuto una visita speciale nella scuola primaria di Moimacco. I bambini delle classi quarte hanno conosciuto tre maestri del mosaico di Gemona. I Signori Londero Silvano, Copetti Armando e Rizzi Renzo sono venuti a mostrare alcune delle loro opere e ad insegnare ai bambini come si realizza un vero mosaico con tanto di tenaglie e scalpelli! Dapprima i bambini hanno osservato con attenzione i tre maestri all’opera poi, guidati dalle loro indicazioni, hanno preso in mano la situazione organizzandosi in piccole squadre di lavoro. C’era chi selezionava i colori delle piastrelle, chi le spezzava con tenaglie in piccoli tasselli dalle forme particolari, chi studiava con i maestri quale tassello era meglio posare, chi posava la colla e chi incollava il tassello. Insomma, i bambini hanno capito che realizzare un mosaico non è cosa da poco: ci vuole attenzione, osservazione, concentrazione e soprattutto precisione! Entusiasti per questa esperienza speciale che ci darà modo di riprovare da soli a realizzare un mosaico, maestre e alunni ringraziano di cuore i tre maestri che si sono resi disponibili a farci sperimentare quest’antica tecnica artistica utilizzata dall’uomo sin dai tempi dello stendardo di Ur! Grazie!
Le insegnanti e gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Moimacco.
Cliccate qui per rivivere la nostra esperienza.