SCUOLA PRIMARIA DI MOIMACCO E WOLKSSCHULE 3 di VILLACH: un gemellaggio per conoscere le nostre diversità e le tante cose che ci uniscono! QUI ANCHE IL VIDEO

IMG_4039Quante belle emozioni ieri!!
Finalmente una bella giornata soleggiata e calda sotto tutti i punti di vista.
Alle ore 9:30 sono arrivati puntualissimi i nostri amici austriaci della Wolksschule 3 di Villach. Gli 81 alunni accompagnati da 11 insegnanti sono venuti a trovarci per concludere un anno scolastico di lavoro insieme in cui abbiamo realizzato per primo lo scambio epistolare con delle belle e colorate letterine scritte rispettivamente da noi in tedesco e da loro in italiano, poi la conoscenza diretta attraverso le rispettive visite ed infine lo scambio professionale tra tutte le insegnanti.
Noi abbiamo accolto i “nostri amici di penna” facendo un simbolico ponte dell’amicizia, con canti di benvenuto in italiano,tedesco e inglese. Anche le parole dell’assessore ai Servizi Scolastici del Comune di Moimacco, sig. Lavarone, hanno sottolineato l’importanza di rafforzare l’ amicizia tra le nostre comunità educanti.
Con i nostri amici austriaci, divisi in gruppi, abbiamo sperimentato dal vivo, attraverso giochi divertenti (coordinati dalle nostre insegnanti e dal sig. Ivan) e le attivita’ teatrali con gli esperti Michele e Gianluca, com’è bello e “stuzzicante” conoscere le nostre diversità’ e le tante cose che ci uniscono.
Alle ore 13:00 , presso la struttura del campo sportivo, pranzo per tutti! Gli Alpini della sezione di Moimacco ci hanno preparato una gustosa pastasciutta al ragù distribuita dai molti genitori presenti. Non sono mancati tanti e gustosissimi dolci .
Che dire! La canzone “L’amico è” ha concluso una meravigliosa giornata sotto il segno dell’amicizia fra le comunità e ha rafforzato il significato che ha questo gemellaggio: è importante migliorare la conoscenza delle nostre lingue e delle nostre culture perché la conoscenza reciproca e’ la via maestra che unisce i popoli.IMG_3883 IMG_3980 IMG_4006 IMG_4009 IMG_4010