SCUOLA SECONDARIA DI REMANZACCO “LA SCUOLA È NOSTRA! “

Nfoto (1)oi alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Remanzacco abbiamo partecipato attivamente alle attività di Scuola Aperta nel pomeriggio di venerdì 12 gennaio. Il nostro compito era quello di presentare, a genitori e alunni delle classi quinte della primaria, la scuola e le nostre esperienze. Il gruppo dei “ciceroni “ doveva   accompagnare gli ospiti nelle postazioni delle attività laboratoriali e spiegare l’organizzazione della scuola, altri compagni erano gli animatori dei laboratori.
Superata la timidezza iniziale, siamo riusciti a coinvolgere nelle nostre attività anche gli ospiti: senza peccare di modestia… siamo stati molto bravi!!!
Le persone in visita hanno assistito all’esecuzione di brani musicali con il flauto dolce, alla mostra d’arte di elaborati prodotti con svariate tecniche artistiche e grafiche, alla lettura di favole “personalizzate” da noi inventate, alla produzione artigianale della carta, alle prove di impasto di farine per i prodotti lievitati da forno, all’osservazione delle principali parti di un computer… e alla fine abbiamo giocato con il programma di Scratch. Abbiamo scomodato anche lo scheletro “George” per presentare le ossa del corpo umano… in lingua inglese.
Alla fine abbiamo accompagnato gli ospiti in Auditorium dove i professori hanno presentato i tempi scuola, le attività e i progetti con l’intervento dell’Amministrazione Comunale che ha presentato tutti i servizi.
Per noi è stata un’esperienza davvero coinvolgente e motivante che ci ha dato consapevolezza delle nostre possibilità e del nostro lavoro.
Speriamo di avervi aiutato nella scelta e di avervi comunicato il nostro “spirito creativo”.

Gli allievi della Scuola Secondaria di I grado di Remanzacco.

Alleghiamo il nostro volantino!

Scheletro (1)

SC_0055-300x199