UNA GIORNATA PARTICOLARE: INCONTRO CON GLI AUTORI!

ferroUn articolo a cura della redazione RDF degli alunni della classe quinta  di Moimacco.
La classe quinta primaria di Moimacco, oggi 19 ottobre 2017,ha partecipato all’evento: “ Incontro con l’autore” , presso il teatro Ristori di Cividale del Friuli , organizzato dalla Biblioteca di Cividale  per il centenario della disfatta di Caporetto. Hanno partecipato gli scrittori Lia Levi, Alberto Stoppa e Chiara Carminati. Giornata interessante perché ci ha permesso di avvicinarci e conoscere meglio, attraverso gli occhi dei bambini e di adolescenti , non solo la vicenda della Grande Guerra nel territorio friulano, ma anche  il mondo della scrittura, facendoci capire che per creare un libro è importante conoscere l’argomento, è necessario acculturarsi attraverso ricerche d’archivio e l’analisi di testimonianze. Lavoro tutt’altro che facile! E’ invece molto impegnativo e diventa molto  gratificante se ciò che si scrive riesce a coinvolgere il lettore, a suscitare emozioni e riflessioni.

I bambini della Classe V Primaria Moimacco