Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

SHOA “PER NON DIMENTICARE”

IMG_5558RICORDIAMO LA SHOA

CHI: Insegnanti e studenti studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto
COSA: una sezione che raccoglie e documenta le iniziative ed i materiali prodotti da insegnanti e studenti nell’ambito delle attività proposte per il 27 gennaio, giorno della memoria.
QUANDO: intero arco dell’anno scolastico.
PERCHÈ: per creare e per documentare un archivio utile di materiali, per condividere esperienze e percorsi didattici che mirino a mantenere il ricordo di fatti e azioni gravi accadute  a danno di una intera popolazione. Per uno studio mirato ad affrontare un tema così difficile attraverso frasi, immagini, testi ed elaborati  adatti all’ età dei nostri alunni affinché possano essere spunti di riflessione da cui partire in altre classi o anni scolastici. Per creare nei bambini un ricordo, una consapevolezza  di ciò che è accaduto e che non deve più accadere a nessun essere umano.
COME si può utilizzare qualsiasi tipo di materiale o strumento in base all’età degli alunni: un libro da leggere su cui riflettere, un libro da ricreare, una poesia , un’immagine. Tutti i materiali possono poi essere rielaborati anche in modo creativo utilizzando strumenti o app tecnologici.

Qui di seguito alcuni esempi

chag.001CON GLI OCCHI INCANTATI DI MARC CHAGALL

CHI Gli alunni delle classi quarte e quinte con le insegnanti Giuliana Fedele e Vanda Furlan.
COSA Hanno realizzato un cartone animato basato sulle opere di Marc Chagall.
DOVE Scuola primaria I. Nievo di Premariacco, attività laboratoriale a classi aperte svolta a piccolo e grande gruppo nelle aule e in salone.
QUANDO arco del primo quadrimestre anno scolastico 2014/2015.
PERCHÈ Per capire la Shoah e l’universalità dei temi che ne scaturiscono, attraverso la produzione artistica e la storia della vita di Marc Chagall. Per facilitare la partecipazione diretta degli alunni ed evitare una fruizione passiva e poco partecipe della storia.
COME Presentazioni multimediali, testi di consultazione, LIM, telecamera, macchina fotografica, materiali di riciclo, colla, colori e pennelli, forbici…

 

APPROFONDISCI


Leggi il diario di bordo e l’Unità di 
apprendimento 

 

LA PORTINAIA APOLLONIA

SE QUESTO È UN UOMO

CHI Gli alunni della classe 5B con le insegnanti Giuliana Fedele e Mara Della Bianca
COSA 
realizzano un video. Gli alunni analizzano la poesia di Primo Levi, discutono si confrontano e decidono di realizzare degli acquerelli per rappresentare contenuti ed emozioni. Decidono poi di mettere in scena i loro prodotti unendoli alla narrazione. Scrivono una sceneggiatura e realizzano le riprese con un tablet.
DOVE 
Scuola primaria di Premariacco, attività laboratoriale in classe
QUANDO 
anno scolastico 2017/2018
PERCHÈ 
Per capire la Shoah e l’universalità dei temi che ne scaturiscono, attraverso la produzione artistica e la poesia
COME 
Presentazioni multimediali, testi di consultazione,  tablet, acquerelli.

LA FARFALLA

CHI Gli alunni della classe prima con l’insegnante Giuliana Fedele
COSA Hanno realizzato un cartone animato basato sulla poesia di Pavel Friedman
DOVE Scuola primaria di Orsaria, attività laboratoriale in classe
QUANDO arco del primo quadrimestre anno scolastico 2010/2011
PERCHÈ Per capire la Shoah e l’universalità dei temi che ne scaturiscono, attraverso la produzione artistica e la poesia di un fanciullo detenuto nel ghetto di Terezin
COME Presentazioni multimediali, testi di consultazione,  macchina fotografica, materiali di riciclo, colla, colori e pennelli, forbici…

APPROFONDISCI

Video vincitore del 1° concorso nazionale di Podcast nella didattica vai alla news

IL GIARDINO

CHI Gli alunni della classe terza A con l’insegnante Giuliana Fedele
COSA Hanno realizzato un cartone animato basato sulla poesia di Franta Bass
DOVE Scuola primaria di Premariacco, attività laboratoriale in classe
QUANDO arco del primo quadrimestre anno scolastico 2011/2012
PERCHÈ Per capire la Shoah e l’universalità dei temi che ne scaturiscono, attraverso la produzione artistica e la poesia di un fanciullo detenuto nel ghetto di Terezin
COME Presentazioni multimediali, testi di consultazione,  macchina fotografica, materiali di riciclo, carta da parati, colla, colori e pennelli, forbici…

APPROFONDISCI

Il video ottiene la menzione speciale al Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah”
Diario di Bordo dell’esperienza
In seguito alla premiazione svoltasi a Roma al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si organizza assieme a tutta la classe un incontro per condividere l’esperienza con la comunità scolastica e con i genitori. I bambini progettano e mettono in scena il racconto dell’esperienza vissuta e raccontano la storia di Pavel e Franta. In classe si continua poi a lavorare producendo una news e un TG.

DIARIO DI BORDO DI UN PRIMO PERCORSO DI AVVICINAMENTO AI TEMI DELLA SHOAH

Scarica i pdf dell’esperienza.
Scarica UDA dell’esperienza

GIORNO DELLA MEMORIA PROPOSTE DIDATTICHE PER UNA LEZIONE NON RETORICA. 

 

SCUOLA PRIMARIA DI PREMARIACCO
La classe prima e le due classi terze hanno attivato dei laboratori sul tema della Shoah qui di seguito il percorso
Laboratorio per avvicinare i bambini più piccoli ai temi della Shoah

Vogliamo condividere con voi le osservazioni dei nostri alunni sull’immagine stimolo presentata.
Spesso i bambini sono capaci di cogliere l’essenza delle cose e dei fatti, guardare attraverso i loro occhi significa comprendere e seguire la strada giusta per affrontare anche i temi più difficili.
IMG_9464

Le osservazioni degli alunni sull’immagine fotografica

Le osservazioni degli alunni della classe terza sulla lettura dell’immagine fotografica

 

 

Le domande degli alunni dopo la visone del cartone animato
“La stella di Andra e Tati” e le osservazioni sul secondo documento fotografico presentato.

I bambini della classe 5B della scuola primaria di Premariacco, attraverso immagini e parole, hanno espresso pensieri ed emozioni vissute in seguito alla visione del cartone animato “ La stella di Andra e Tati”. Guidati da domande-stimolo e in un clima di forte partecipazione emotiva, hanno riflettuto sugli avvenimenti terribili della Shoah e sull’importanza di ricordare quanto accaduto.

Qui , alcune delle loro  riflessioni

SCUOLA PRIMARIA DI MOIMACCO

PARLACI ANCORA ANNA

IMG_6124 copiaLe classi quarte della scuola primaria di Moimacco, anche quest’anno, hanno affrontato  con le insegnanti  il delicato tema del Giorno della Memoria affinché venga conservata  la memoria di ciò che è accaduto e fare in modo che, domani, siano i bambini a raccontarlo a loro volta alle generazioni future. Perché ciò che è accaduto potrebbe riaccadere e solo la coscienza di veri cittadini attivi può far comprendere quali sono le azioni inaccettabili che un uomo non deve commettere.
Il tema è stato affrontato in un laboratorio di lettura-scrittura, nel quale  i bambini delle due classi quarte si sono sentiti da subito molto coinvolti. Hanno chiesto alle maestre “Maestra, parlaci ancora di Anna!” Curiosi e attoniti nello stesso tempo, hanno espresso le loro emozioni riguardo a ciò che  è accaduto a tutte le persone che furono perseguitate. Vi raccontiamo il lavoro svolto attraverso questo video.