Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

DIFFERENZIA CON NOI

ecoreporterTITOLO DELL’ESPERIENZA: DIFFERENZIA CON NOI
CHI
– Classe 1^B Scuola secondaria I grado Premariacco con la prof.ssa Graziella Sinuello
COSA – Gli alunni di 1^B hanno pensato di coinvolgere i compagni della scuola ad incrementare la raccolta differenziata all’interno dei locali scolastici attraverso una gara a punti con premi finali.
DOVE – All’interno della scuola secondaria.
QUANDO – Da novembre 2015 a marzo 2016, con una fase iniziale di discussione, stesura di regole e diffusione delle stesse durata circa due mesi. Periodo di svolgimento del gioco: 6 settimane.
PERCHE’ – La proposta dell’attività nasce dalla consapevolezza che la raccolta differenziata nella nostra scuola viene effettuata con difficoltà e negligenza. Gli alunni faticano a separare i rifiuti gettando tutto nell’indifferenziato, limitando così la possibilità di recupero e di riciclo di materiali, con spreco di risorse e di energia. Le osservazioni e le sollecitazioni dei docenti non hanno solitamente prodotto risultati di rilievo. Sono stati così coinvolti gli alunni nel cercare una soluzione al problema.
COME – Gli alunni hanno proposto diverse soluzioni, discusse e valutate fino a giungere ad un’attività condivisa: un gioco a punti assegnati per azioni corrette, con punti negativi in caso di errori o furbizie, per l’ottenimento di premi finali, come ricreazione più lunga, visione di filmati, non assegnazione di compiti domestici. A turno, si sono fatti carico di controllare giornalmente e di assegnare i punti relativi. L’incentivo dei premi ha stimolato molti ad adottare buone pratiche nella differenziazione dei rifiuti.
Il lavoro svolto è stato documentato attraverso un giornale, l’“ECOREPORTER 1B”, che ha partecipato al concorso dell’A&T2000 “Per l’ambiente…tutti presenti”, ed una video-intervista alla bidella della nostra scuola.
ecoreporter