Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

LABORATORI DEL VENERDÌ

CHI: i bambini delle classi seconde della scuola primaria di Moimacco coordinati dalla maestra Sara De Mitri, in collaborazione con le maestre Lia Tomasin e Gloria Dorligh.
COSA: hanno realizzato dei laboratori manuali, artistici, tecnologici a classi aperte. Hanno suddiviso ogni attività in sequenze fotografandole e indicando l’istruzione da seguire. Infine sono stati creati dei video tutorial con le indicazioni da seguire per realizzare la stessa attività in altre classi e con altri bambini.
QUANDO: i laboratori si sono svolti durante l’anno scolastico, ogni venerdì pomeriggio. I video tutorial sono stati realizzati a partire dal mese di marzo.
PERCHÉ :perché la maestra ha notato l’interesse dei bambini nello svolgere i laboratori e la loro partecipazione attiva durante ogni attività proposta. Ogni attività mirava a sviluppare un argomento trattato in classe durante le lezioni frontali, ma in maniera giocosa e divertente. Alunni e maestra hanno pensato poi che altri bambini avrebbero potuto trovare interessante le attività svolte in classe e  avrebbero potuto realizzarle in altre scuole.
COME: ogni laboratorio veniva suddiviso in immagini, scattando delle foto o registrando dei piccoli video utilizzando l’ipad. Venivano poi individuate delle sequenze e le loro didascalie con le indicazioni per la realizzazione dell’attività svolta. Infine la maestra Sara elaborava un video con le immagini e le didascalie delle sequenze creando un video tutorial utilizzando l’app IMOVIE.
INSEGNANTI: Sara De Mitri.

PER SAPERNE DI PIÙ

FATTO IN CLASSE#TUTORIAL

Hai mai pensato che ciò che stai realizzando in classe con gli alunni possa essere davvero una bella attività da condividere con gli altri, in modo che anche altri bambini possano sperimentarla?
Ad esempio: lapbook, attività manuali, ricerche, laboratori artistici, letterari o tecnologici…
Se pensi che la vostra attività svolta in classe possa essere presa come spunto per nuovi lavori o come idee da seguire e realizzare con altri alunni, crea dei semplici TUTORIAL che contengano indicazioni precise e alcune  immagini o video che possano aiutare colleghi e alunni nella realizzazione del tuo stesso lavoro.
Qui di seguito trovi “ I laboratori del venerdì “: dei video tutoria di attività svolte nelle classi seconde della scuola primaria di Moimacco (a.s. 2016/2017), un esempio da prendere come spunto per realizzarne altri ancora più originali.

  1. EVVIVA LA FANTASIA!
  2. A LEZIONE DI CODING
  3. AUGURI MAMMA!
  4. PASSEGGIATA IN FATTORIA
  5. DECORIAMO LE UOVA
  6. PIEGA E CREA
  7. È PRIMAVERA
  8. UN REGALO PER PAPÀ