Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

NATISONIA RIVER

divieto balneazioneTITOLO DELL’ESPERIENZA: Natisonia River
CHI – Classi seconde della Scuola secondaria di I grado di Premariacco, insieme ai proff. Graziella Sinuello e Francesco Candone, sotto la guida degli allievi di 3A dell’Istituto Tecnico Agrario di Cividale, coordinati dai docenti proff. Petricig e Saccavini
COSA – Osservazioni e prelievi delle acque del fiume Natisone
DOVE – A Premariacco, lungo il corso del fiume per i prelievi, e all’Istituto Tecnico Agrario di Cividale per la rielaborazione dei dati raccolti.
QUANDO – aprile 2016
PERCHE’ – La finalità è duplice: da un lato è possibile far capire ai ragazzi perché il Natisone è indicato come “non balneabile”, dall’altro attraverso un’esperienza diretta sul campo e nei laboratori è possibile avvicinare gli allievi alla scelta del percorso scolastico futuro.
COME – Microscopi, reagenti chimici, termometri, phmetri, retini e altre strumentazioni scientifiche, schede di rilevamento fornite dall’Istituto Agrario per le rilevazioni lungo il fiume; fotocamera, pc e stampante per la rielaborazione dell’attività a scuola.
APPROFONDISCI
Per il terzo anno consecutivo le classi seconde della Scuola secondaria di Premariacco sono state invitate a partecipare all’attività dell’Istituto Tecnico Agrario, assieme ad altre scuole della zona. Il progetto è incentrato sullo studio del fiume Natisone allo scopo di monitorare la qualità delle sue acque. ll WQI (Water Quality Index) viene calcolato attraverso la determinazione di 9 parametri chimico-batteriologici ed è convalidato dall’esame dei Macroinvertebrati presenti nel corso d’acqua.
L’attività svolta è sintetizzata nel documento visionabile CLICCANDO QUI
oltre che nell’articolo già riportato sul sito dell’Istituto

reagenti chimicivetrini

macroinvertebrati