Le scuole

Scuola Polo Formazione

Registro elettronico

Calendario

News dalle reti

Archivio del sito Ragazzi del Fiume

“QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… “

16487639_10155016957902840_7392616995831325655_oChi: alunni e alunne della scuola primaria di Premariacco
Cosa: laboratorio di didattica attiva multicanale.
Gli alunni accettano la sfida lanciata dall’Associazione Opera Viva di Trieste e dall’artista Lorena Matic: mettere in scena la donna,  il cuore…se stessi …dalle fiabe a storie meno allegre…
Dove: in classe e sul territorio.
Quando: in orario scolastico in modalità trasversale coinvolgendo in particolare gli ambiti linguistico-espressivo – antropologico e le nuove tecnologie.
Perchè: per confrontarsi, dibattere, argomentare. Per mettere in scena il proprio immaginario, per narrare. Per trovare soluzioni in modalità cooperativa al fine di creare un video emozionale che raccolga il percorso fatto. Per approcciarsi alle prime stesure di testi per la realizzazione di scenografie e cortometraggi. Per utilizzare in modo consapevole, attivo e partecipato le nuove tecnologie. Perchè tutti possano trovare il proprio ruolo nella realizzazione del progetto e possano sperimentarne altri mettendosi in gioco. Per favorire l’inclusione e migliorare la coesione del gruppo. Per confrontarsi con altri studenti.

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA…PINOCCHIO a.s. 2018/19
Sfida raccolta per questo anno scolastico, dagli alunni e dalle alunne della classe prima
“Noi abbiamo cercato la verità
abbiamo raccontato tante bugie
abbiamo viaggiato insieme
abbiamo esplorato con il cuore e attraverso le emozioni abbiamo scoperto mondi strani e paurosi
ma alla fine abbiamo trovato
la bellezza
la bellezza nascosta in realtà che sono nascoste anche dentro di noi
Se vuoi viaggiare con noi
guarda il video e scoprirai cosa si nasconde oltre a quanto puoi vedere…

Per scoprire di più vai al sito dell’associazione OperaViva

 

donnaPer saperne di più

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA …LA DONNA a.s. 2016/17
Vai all’articolo pubblicato nelle news del nostro sito.
Potrai guardare il video realizzato dai nostri alunni e le interviste agli studenti e agli insegnanti che hanno partecipato al concorso.
Insegnante: Giuliana Fedele
Clicca Qui

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA PETER PAN a.s. 2017/18 classe VB

Nuova sfida …“seconda stella a destra, questo è il cammino e poi dritti fino al mattino...”
Due i percorsi laboratoriali : uno  centrato sul tema dei diritti e l’altro sulla scrittura creativa che ha avuto come input frasi estrapolate dal libro di Peter Pan. I ragazzi hanno avuto modo di elaborare oggetti artistici e testi che raccontano e mettono in scena il proprio vissuto e le proprie emozioni. Dove stiamo andando? Qual è la nostra isola che non c’è ? Cosa significa diventare adulti? Quali sono le mie responsabilità, i miei diritti, i miei doveri? Troverò la mia strada? I momenti della mia età magica….e molto altro…
Raccolti tutti i materiali prodotti, il gruppo classe si confronta e stende una sceneggiatura che si basa sulle riflessioni maturate insieme durante le varie esperienze proposte nei laboratori.
L’aula si trasforma in un set di ripresa, i banchi diventano una nave pronta a superare venti e mari in tempesta. La classe diventa una ciurma alle prese con le difficoltà di un viaggio che li porterà alla conquista della consapevolezza e del diritto di scegliere la propria rotta. Durante la navigazione incontreranno ostacoli, ci vorrà coraggio, determinazione, capacità di cooperare…se la caveranno?
“Nel momento stesso in cui dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo.”

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA…IL CUORE a.s. 2015/’16
Tutto sul cuore dal punto di vista dei bambini.
Un Talk Show nato da un percorso centrato sull’ascolto, lo stare bene insieme e sull’utilizzo di linguaggi diversi mediati dalle tecnologie.
Il video è stato creato nell’ambito del progetto dell’Associazione OperaViva e dell’artista Lorena Matic “Questa volta metti in scena…il cuore”.
Progetto didattico e video a cura dell’int. Giuliana Fedele e degli alunni della classe 3B della scuola primaria Ippolito Nievo di Premariacco -UD-