Moimacco

istituto.005Scuola Primaria – Moimacco
E’ l’unica scuola primaria del Comune di Moimacco. E’ una scuola “piccola” caratterizzata da solidi rapporti umani e da una presenza significativa nel tessuto ambientale, sociale e culturale del territorio. Ogni manifestazione ed ogni evento della Comunità coinvolgono la scuola, favorendo la crescita emotiva ed intellettuale degli alunni, rafforzando il senso di appartenenza al tessuto sociale per aprirsi alla conoscenza di altre realtà. Attraverso dei progetti specifici, vengono coltivate in modo particolare le attività che aiutano il bambino a sviluppare il senso estetico, la creatività, l’espressività, il benessere fisico, lo sviluppo del pensiero formale, la conoscenza e la valorizzazione della lingua e della cultura friulana, la conoscenza e l’uso della lingua tedesca, l’uso consapevole delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Indirizzo

Via Dominissina, 1
Tel. e Fax 0432-722385
e-mail moimacco@libero.it

Tipologia

La nostra scuola prevede un tempo scuola di 40 ore settimanali su cinque giorni, per tutte le sette classi.

Spazi interni

La scuola è situata in un edificio a due piani. Sette aule luminose e abbastanza spaziose accolgono le sette classi del plesso; inoltre, ci sono il salone  e l’aula che ospita gli alunni che usufruiscono del servizio di post-accoglienza. Due aule di dimensioni ridotte ospitano rispettivamente il laboratorio di informatica (integrato con una postazione mobile) e i laboratori per eventuali attività di sostegno. All’occorrenza, queste aule possono ospitare i gruppetti o il singolo che necessitano di attività di recupero, di supporto e/o di potenziamento. Un’altra stanza, utilizzata come aula-insegnanti, ospita la biblioteca scolastica.

I servizi igienici per gli alunni si trovano in entrambi i corridoi dei due piani. E’ presente la mensa in un nuovo edificio adiacente alla scuola.

Spazi esterni
L’edificio scolastico è circondato da un ampio spazio alberato con fondo in parte ghiaioso ed in parte pavimentato che permette agli alunni di uscire all’aperto in tutta sicurezza.

Sezioni
7 classi

Insegnanti

Nella scuola operano 14 insegnanti curricolari con orario intero, 2 insegnanti di Religione Cattolica e 2 insegnanti di Lingua Inglese. In ognuna delle 7 classi, una docente ricopre il ruolo di insegnante prevalente (con due ambiti disciplinari più alcune educazioni). Le altre materie sono assegnate ad un altro docente.

I nostri alunni

Il plesso conta 119 alunni, alcuni dei quali provenienti da altri Comuni

Orario
La nostra scuola prevede un orario così articolato:
tempo scuola su 5 giorni per tutte le classi.
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 16.10.
pre accoglienza: 7.30 – 8.05 (viene richiesto un contributo alle famiglie)
post accoglienza dalle 16.10 alle 18.00 su richiesta

Mensa

Le classi usufruiscono del servizio mensa nel nuovo edificio all’interno del cortile della scuola.

Servizio mensa:

– dalle ore 12.10 alle ore 13.10 – classi 1^A, 1^B  e 2^A ,

– dalle ore 13.10 alle ore 14.10 – classi 3^A, 3^B, 4^A e 5^A.

Trasporti

Lo scuolabus è a disposizione per le visite d’istruzione e per le uscite sul territorio
( due visite didattiche, per classe, sono gratuite; per altre  uscite è richiesto agli alunni un contributo di € 3,00 ).

I nostri progetti

“TERRA MADRE: emozioniamoci” (tutte le classi)

Il progetto “Terra Madre: emozioniamoci …insieme” è parte integrante del progetto “Terra Madre” avviato negli anni scolastici precedenti .Esso vuole essere, inoltre continuazione e approfondimento del progetto dello scorso anno  “TERRA MADRE: emozioniamoci”, di cui riprende più specificatamente non solo la dimensione emotiva dei bambini ma anche il loro star bene al mondo. Esso prevede attività di approfondimento curricolare e implementazione dell’offerta formativa inerenti:

  • Cittadinanza e Costituzione: conoscenza di valori e legami che differenziano e uniscono i popoli e le culture;storia del tricolore e consegna bandiera ad ogni alunno della classe quinta (in collaborazione con Associazione Alpini Moimacco e Amministrazione Comunale); Approfondimento del tema “Legalità “.
  • Educazione all’affettività: star bene a scuola con se stessi e con gli altri.
  • Il legno…. conosciamolo – attività di tecnologia: conoscere e trasformare il legno.
  • Colore – attività di arte e immagine: osservare, reinterpretazione personale, riproduzioni con materiali e tecniche diverse.
  • Suono e ambiente – attività musicale: ascolti attivi, uso e conoscenza di strumenti, canto corale.
  • Attività motoria e piscina: attività ginniche e approccio propedeutico agli sport, (abbiamo fatto richiesta di partecipare al progetto “Lo sport di classe” in collaborazione con il CONI che prevede due ore di interventi al mese per ogni classe con un tutor per le classi quarta e quinta)
  • Fare teatro: attività di manipolazione, relazione, comunicazione, interpretazione, immaginazione e gioco .
  • Lingua Friulana: attività di ascolto, comprensione e produzione verbale.
  • Lingua Tedesca: attività di ascolto, produzione verbale e comprensione.
  • Scacchi: gioco, conoscenza delle regole di gioco e delle strategie.
  • Attività di computer e tecnologie multimediali per realizzare prodotti multimediali trasversali a tutte le attività.
  • Progetti Ragazzi del Fiume.
  • Sole Amico, Progetto AVIS e Laboratorio di Robotica (classe 5^A).
  • Intercultura.
  • Progetto di Solidarietà e di Volontariato che si realizza l’iniziativa “CON UN PO’ DI TAPPI…” che consiste nella raccolta di tappi di plastica in tutte le scuole e l’iniziativa del “Banco Alimentare”.
  • Educazione alla salute: azioni educative per corretti stili di vita (in collaborazione con Ass. Alpini, Ass. Donatori di Sangue e Protezione Civile, Coop di Cividale del Friuli) e progetto “Frutta e Verdura nelle Scuole”.
  • Educazione stradale (intervento della polizia municipale; esperienze dirette).
  • Progetto CLIL (inglese-tedesco-friulano) tutte le classi
  • Progetti continuità scuola Infanzia e Secondaria 1°grado.
  • Partecipazione all’iniziativa “Un libro lungo un giorno” (26 ottobre 2017), alle celebrazione previste per il “4 Novembre” e alla Settimana per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – dal 20 novembre 2017.
  • Progetti extra-orario:”Natale sotto l’albero”; eventuale saggio di fine anno.

Uscite didattiche

Per tutte le classi sono previste uscite sul territorio a piedi e aderiranno a proposte che potrebbero integrare  il percorso di studi predisposto per le classi e a  eventuali mostre o iniziative  da settembre 2017  a giugno 2018
Tutte le classi parteciperanno ai laboratori didattici presso la COOP di Cividale del Friuli – novembre e dicembre 2017 e al corso di nuoto presso la piscina di Cividale del Friuli ( secondo calendario )        scuolabus
Classi 1^A e 1^B: Fattoria didattica “Vasulmus” di Colloredo di Monte Albano – marzo/aprile 2018 –    scuolabus
Classi 2^A:           Fattoria didattica “Gli animali della fattoria” – mese di aprile/maggio 2018 – scuolabus
Classe 3^A e 3^B: Udine – Museo diocesano – Affreschi del Tiepolo- treno
Classe 3^A e 3^B: Sammardenchia – Laboratorio di Archeologia”- aprile/maggio 2018 –    scuolabus                Classe 3^ A e 3^B: Stupizza – Presa dell’acquedotto Pojana –      primavera  2018 –    scuolabus
Classe 4^A:           Trieste – sala egizia del museo di storia  naturale –            marzo 2018
Classi 5^A :            Cividale del Friuli – Teatro Ristori incontro con l’autore – 16   ottobre 2017
Classi 5^A:             Udine   – Mostra GEI – 20 novembre 2017    scuolabus
Classi 5^A:             Aquileia –  maggio 2018 –  scuolabus
Tutte le classi:        Villaco – 16 marzo 2018 –  pullman