Remanzacco

istituto.006Scuola Primaria – Remanzacco
La nostra scuola da alcuni anni si propone di interagire con il territorio sfruttando le varie iniziative promosse da vari enti. Questa apertura permette di conoscere al meglio il territorio, le tradizioni e la cultura locale implementando e arricchendo la didattica e non per ultimo favorisce l’inserimento delle nuove famiglie che sempre più scelgono come residenza il nostro paese. Molti progetti della Scuola Primaria sono sia proposti che sostenuti dall’Associazione Genitori , dal Comune di Remanzacco e dalle varie associazioni presenti sul territorio, con le quali è stato siglato un patto educativo. Da alcuni anni il numero degli allievi è in costante aumento, con incremento anche degli alunni stranieri, che danno modo di promuovere e valorizzare la cultura multietnica.

Indirizzo
via Matteotti, 6
Tel. 0432-667741

e-mail remelem@libero.it

Tipologia
La scuola prevede questi tempi scuola:
1- settimana corta di 40 ore : da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 16.00 (corso C)
2- settimana lunga da lunedì a venerdì dalle 8.00 – 13.00 e il sabato 8.00- 12.00 (corso B)
Sono previsti alcuni servizi aggiuntivi promossi dall’Amm. Comunale:
preaccoglienza dalle 7.30 alle 7.55;
mensa assistita dalle 13.00 alle 14.00

Spazi interni
L’edificio scolastico si articola su due piani. Ci sono: 13 aule per le attività didattiche, 1 aula per il sostegno, un laboratorio multimediale appena rinnovato con 12 postazioni, un laboratorio d’arte ,una biblioteca, una grande mensa appena insonorizzata e la palestra esterna all’edificio (quest’anno in fase di ristrutturazione)

Spazi esterni
La scuola dispone di alcuni spazi protetti intorno all’edificio. Nelle immediate vicinanze c’è il Broilo, un’area attrezzata per lo svago.

Sezioni
10 classi

Insegnanti
Nella scuola operano 18 insegnanti curricolari, 1 insegnante di religione cattolica, 4 insegnanti di sostegno, 1 insegnante di lingua inglese. In ogni classe, una docente ricopre il ruolo di insegnante prevalente (con due ambiti disciplinari più le educazioni). Le altre materie sono assegnate ad un’altra insegnante. 

I nostri alunni

Attualmente sono iscritti 222 alunni provenienti dal capoluogo e dalle frazioni di Ziracco, Selvis, Orzano, Cerneglons e Udine.

Classe prima Sez. B e C ( 45 alunni); classe seconda Sez. A,B e C (53 alunni); classe terza Sez. B e C ( 46 alunni); classe quarta Sez. A, B e C (55 alunni) ; classe quinta Sez. A, B e C (60 alunni). Nel corrente anno scolastico la scuola è frequentata da 259 alunni.InsegnantiAccogliamo nel corrente anno scolastico 257 alunni provenienti dal capoluogo e dalle frazioni di Ziracco, Selvis, Orzano, Cerneglons e Udine.

Mensa
Esiste una grande e moderna mensa scolastica ove si cucinano e si servono i cibi agli alunni della scuola elementare , dell’attigua scuola dell’Infanzia e della scuola secondaria di primo grado.
La gestione dei pasti, a prezzo agevolato viene effettuata dalla SODEXO
Da un paio d’anni il Comune fornisce alle famiglie il CALENDOMENU che presenta il menu giornaliero.

Trasporti
C’è un servizio di scuolabus comunale con 2 mezzi di trasporto che servono rispettivamente i centri abitati a Nord e a Sud del capoluogo.

I nostri progetti

Progetto “Merenda per tutti”  (tutte le classi).
Progetto continuità (classi  prime e quinte).
Progetto “Sole Amico” (classi quinte).
Partecipazione all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, ProLoco del territorio:  “Mercatino di Natale” l’ 8 dicembre 2015 ( tutte le classi).
Progetto Movimento 3S (classi quarte e quinte)
Progetto “Valori umani” (classi prime).
Progetto Strada Facendo: sicuro io , sicuro tu (classi seconde, quarte e quinte)
Concorso artistico: tutte le classi
ADFS (classi quinte)
Progetto  “Musicando” ( classi prime e seconde).
Progetto “Nati per leggere” (classi prime )

Uscite didattiche

Classi prime 
Da definire
Classi  seconde
Fattoria didattica
Classi terze
Antiquarium del fossile Povoletto
Classi quarte 
Museo di Brazzà Moruzzo
Classe quinta B
Da definire
Classe quinta C
Mostra Linea d’ombra a Treviso
Classi da individuare a Cividale del Friuli
Il periodo in cui si svolgeranno le uscite didattiche sarà aprile/maggio 2017